CategorieRobot tagliaerba

Robot tagliaerba piccoli giardini: i modelli per la cura del prato

cover giugno

Un manto erboso rigoglioso e in ordine aiuta a rendere il giardino un luogo accogliente in cui passare del tempo in compagnia di amici e della propria famiglia, o anche semplicemente in solitaria, rilassandosi facendo ciò che più amiamo. Avere un prato sempre ben curato richiede tempo, impegno ed energie da dedicare all’attività di giardinaggio. Fortunatamente oggi la tecnologia viene in nostro aiuto: con un robot tagliaerba è possibile avere un giardino sempre perfetto in ogni momento senza dover dedicare ore e ore al taglio dell’erba. Ecco allora qualche consiglio dagli esperti di Agridea per scegliere il robot tagliaerba a adatto a piccoli giardini domestici!

La comodità dei robot tagliaerba

Chi non desidererebbe passare il proprio tempo libero a fare ciò che più gli piace e lo fa stare meglio? Il più delle volte quando si ha un po’ di tempo per sé stessi lo si passa a sbrigare faccende di casa. Una fra queste è proprio il taglio dell’erba. Per alcuni può essere un’attività rilassante, ma la maggior parte delle persone preferirebbero di certo fare altro, specie durante le calde e afose giornate d’estate!

Oggi è possibile evitare questa fatica grazie agli innovativi robot tagliaerba. Si tratta di dispositivi compatti ma potenti che svolgono per noi il lavoro in modo autonomo. Grazie a sensori di rilevamento ostacoli, sono in grado di muoversi nel nostro prato senza la nostra costante presenza, tagliando ogni angolo, aggirando eventuali oggetti e adattandosi alle condizioni del terreno.

Piccoli ma potenti: i vantaggi di avere un robot tagliaerba

Non farti ingannare dalle loro dimensioni: i robot tagliaerba per piccoli giardini sono davvero potenti ed efficienti, assicurando un risultato professionale. Una volta che ne avrai provato uno non tornerai più indietro. I benefici e i vantaggi di questi dispositivi sono davvero tanti.

  • Comodità. Grazie ai robot tagliaerba non dovrai più occuparti di tagliare il prato nel tuo giardino, sia in estate che in inverno. Ci sarà sempre “qualcuno” che lo farà al posto tuo in modo preciso.
  • Efficienza energetica. Questi dispositivi sono dotati di batterie ricaricabili che ne consentono il loro funzionamento senza bisogno di utilizzare carburante come gasolio o benzina.
  • Sicurezza. I robot tagliaerba dispongono di appositi sensori di rilevamento ostacoli che gli consentono di percepire l’eventuale presenza di oggetti, animali o persone nel loro percorso, facendoli fermare o cambiare la loro traiettoria.
  • Professionalità. La tecnologia ha permesso di realizzare modelli di robot tagliaerba sempre più precisi che garantiscono un taglio professionale su tutta la superficie del proprio giardino.
  • Mulching. Si tratta di una particolare modalità di taglio che trita finemente l’erba. Grazie a questa funzione vi è un duplice vantaggio: i residui dell’erba tagliata non saranno visibili, senza la necessità di essere raccolti a mano; inoltre, è un ottimo modo per concimare naturalmente il terreno.

Come scegliere il giusto robot per il proprio giardino

Esistono diversi modelli di robot tagliaerba in commercio che differiscono per alcune caratteristiche. Alcuni sono più adatti a superfici di notevoli dimensioni mentre altri sono l’ideale per piccoli giardini. Ecco qui delle informazioni utili da tenere in considerazione nel momento della scelta del robot perfetto per il proprio prato.

Le caratteristiche da considerare

La prima importante caratteristica da considerare è la dimensione del giardino. Questo è essenziale per acquistare un robot tagliaerba sufficientemente potente per lavorare in condizioni ottimali in base alla metratura del terreno. Se scegli un prodotto troppo piccolo per lavorare su dimensioni elevate si presenterà inevitabilmente il rischio di usura e malfunzionamenti nel giro di poco tempo. Al contrario, invece, acquistare un robot troppo grande per giardini di piccole dimensioni è controproducente perché non riuscirai a sfruttare tutte le sue potenzialità.

È importante valutare anche la tipologia del terreno. Se si tratta di un prato in pendenza o sconnesso, è opportuno scegliere dei modelli in grado di affrontare e gestire queste criticità.

Se nel tuo giardino sono presenti molti alberi, aiuole, statue o altri oggetti di vario genere vanno considerati dei modelli con un’ottima tecnologia di rilevamento degli ostacoli, in modo da garantire il corretto funzionamento del robot tagliaerba.

I modelli più performanti

Una volta capite quali sono le caratteristiche del tuo giardino puoi iniziare a guardarti attorno e cercare il robot tagliaerba perfetto per te e per le esigenze del tuo prato.

In commercio, in base alla tipologia di delimitazione, esistono principalmente due categorie di robot:

  • con filo perimetrale. Questi modelli prevedono la disposizione di un apposito filo che emette dei segnali lungo tutto il perimetro del giardino. Può essere interrato o fissato in superficie;
  • con tecnologia gps. In questo caso, invece, vengono sfruttate le mappe satellitari che forniscono al robot una piantina del prato in cui devono lavorare.

Inoltre, la tecnologia ha davvero fatto passi da ginnate in questo settore. Al giorno d’oggi è ormai possibile controllare il proprio robot direttamente dallo smartphone attraverso un’apposita applicazione. In questo modo si possono impostare con estrema facilità gli orari di funzionamento o le zone da escludere dal taglio.

In conclusione

Se sei alla ricerca di un aiuto per mantenere il tuo giardino sempre curato, il robot tagliaerba è l’alleato che può fare al caso tuo. Non solo avrai un prato perfetto, ma risparmierai anche tempo ed energie da dedicare alle tue passioni e ai tuoi hobby.

Il consiglio è quello di rivolgersi sempre a persone competenti prima di fare un acquisto così importante. Da Agridea trovi personale specializzato che saprà ascoltare le tue esigenze e consigliarti il robot tagliaerba più adatto al tuo giardino. Nei nostri punti vendita di Nogare e Verona puoi trovare i modelli dei migliori brand, come la gamma di robot tagliaerba Husqvarna e i modelli Honda più performanti. Contattaci: siamo a tua completa disposizione per qualsiasi consiglio!